Maxi-appalti per strade e ferrovie, da Cociv e Anas bandi per 350 milioni in Gazzetta

Ferrovie e strade: per il mercato delle opere pubbliche arrivano dai trasporti lavori per 351 milioni. Il Cociv – Consorzio collegamenti integrati veloci – ha pubblicato il bando per i lavori di realizzazione delle opere civili e di linea e relative opere connesse dalla pk 12+673,50 alla pk 16+275,50 della tratta Av/Av Terzo Valico dei Giovi, lotto Castagnola, ricadenti in parte nel secondo, terzo, quarto, quinto lotto costruttivo e in parte nel sesto lotto costruttivo (parte opzionale). Gli interventi saranno realizzati nel territorio del Comune di Fraconalto (Alessandria).

L’importo complessivo a base di gara è di 216.267.327 euro, di cui 212.103.714 euro per lavori a misura e di 4.163.612 euro per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, suddivisi in una parte fissa relativa all’esecuzione dei lavori ricadenti in parte nel secondo, terzo e quarto lotto costruttivo, per un importo complessivo di 65.965.921 euro, e in una parte opzionale relativa all’esecuzione dei lavori ricadenti nel quinto e sesto lotto costruttivo, per un importo di 150.301.405 euro. La gara rimane aperta fino al 5 luglio.

Il bando per il lotto Castagnola segue quello di metà aprile da 263 milioni per il lotto Val Lemme, procedura revocata insieme ad altre tre (e ora di nuovo in gara) in seguito all’inchiesta penale su Terzo Valico che aveva coinvolto i vertici Cociv e che ha poi portato il prefetto di Roma, su richiesta di Raffaele Cantone, a commissariare il general contractor.

A sbloccare i bandi per il Terzo valico è stato il commissario del Cociv, Marco Rettighieri, nominato dal prefetto di Roma il 3 marzo scorso. Entro la fine dell’anno saranno promosse altre undici gare per un importo totale di lavori di 2,2 miliardi.

Al fine di garantire il più ampio accesso alla procedura di gara, i candidati potranno partecipare presentando domanda di partecipazione per un solo lotto, qualificandosi unicamente per il lotto prescelto. Non saranno prese in considerazione le domande di partecipazione presentate per più di un lotto. Il bando scade il 22 giugno.