Terremoto/2. Il decreto (convertito) arriva in «Gazzetta», ecco il testo coordinato

Sulla «Gazzetta Ufficiale» del 17 dicembre scorso è stata pubblica la legge di conversione del decreto legge 189/2016 sulla ricostruzione dell’Italia centrale

Approda in «Gazzetta» il decreto terremoto. Il testo della legge di conversione (15 dicembre 2016, n.229) è stato pubblicato sull’edizione del 17 dicembre. Appena 13 giorni prima l’Aula della Camera aveva approvato all’unanimità la conversione in via definitiva sul testo uscito dal Senato. Il decreto legge 189/2016 scadeva proprio il 17 dicembre.

Nei 53 articoli del testo (oltre agli articoli-bis che hanno introdotto i contenuti del secondo decreto varato dopo le scosse del 26 e del 30 ottobre) si definisce il quadro di riferimento per tutte le attività di sostegno alle famiglie e alle imprese danneggiate, le agevolazioni e gli aiuti alle aziende, le regole per intervenire nella riparazione e nella ricostruzione di edifici, siti produttivi, beni culturali, infrastrutture. Nel decreto ci sono le regole su rimborsi e indennizzi, per la partecipazione alle gare di lavori e di progettazione per ricostruire edifici pubblici e privati. Viene definito il percorso per la pianificazione urbanistica e la successiva approvazione dei progetti di dettaglio nei paesi sfigurati dal sisma.